MozyEnterprise, l’applicativo SaaS di EMC

di Tullio Matteo Fanti

24 Gennaio 2008 15:00

In seguito all'acquisizione di Berkeley Data Systems, EMC entra nel mercato del Software-as-a-Service con MozyEnterprise, servizio di backup e recovery online

EMC Corporation, leader nella gestione e nello storage delle informazioni, ha reso nota la sua strategia per quanto riguarda la sua entrata nel mercato del SAAS (Software As A Service). Grazie all’acquisizione di Berkeley Data Systems, la società ha potuto annunciare il rilascio di MozyEnterprise powered by EMC Fortress, servizio per il backup online.

MozyEnterprise automatizza le operazioni di backup online e di recupero dati attraverso Internet ed è rivolto ai computer desktop, laptop e ai server Windows remoti, assicurando l’utilizzo di potenti meccanismi di sicurezza basati sulla crittografia.

Il nuovo servizio trova le sue radici nella famiglia Mozy, comprendente soluzioni SaaS per il backup online ereditate dalla acquisizione nell’ottobre 2007 di Berkeley Data Systems. La tecnologia acquisita è stata successivamente potenziata con nuove funzionalità pensate espressamente per le piccole e medie aziende.

Le nuove funzioni introdotte comprendono: autenticazione con sicurezza RSA, attivazione assistita, auto attivazione, supporto proxy, migliori performance per allinearsi alle esigenze delle grandi società e protezione dei dati per server remoti, desktop e laptop dislocati ovunque all’interno della rete.

Inizialmente l’offerta sarà riservata solamente agli Stati Uniti e sarà resa attiva più avanti nel corso dell’anno. Per quanto riguarda il prezzo, il servizio non richiederà un contratto minimo né costi di disdetta. La sottoscrizione mensile ha un costo di 5,25 dollari per ogni computer desktop/laptop e 70 centesimi per ogni gigabyte protetto. Spostandosi sul lato server, il costo è di 9,25 dollari mensili per ogni server e 2,35 dollari per ogni gigabyte protetto.