Anti-phishing in azienda: non solo Saas

di Redazione PMI.it

scritto il

In arrivo due nuove soluzioni software anti-phishing per aumentare la sicurezza aziendale attraverso il monitoraggio mail: eMail ID di Trend Micro e il software Saas di Webroot

La crescente diffusione del fenomeno phishing si traduce per le aziende in un notevole spreco di tempo, necessario per smistare i messaggi di posta e cestinare le email fraduolente che tentano di carpire informazioni o raggirare gli utenti. Senza considerare il pericolo in termini di sicurezza, qualora si cadesse nell’inganno e si comunicassero dati sensibili.

Per venire incontro alle esigenze degli utenti che ogni giorno devono gestire una mole considerevole di email, come uffici e aziende, il mercato si sta arricchendo ogni giorno di più di soluzioni mirate, in gran parte di tipo software.

Tra le novità disponibili gratuitamente, c’è la versione trial del nuovo prodotto distribuito da Trend Micro (su licenza ICONIX), eMail ID. Si tratta di un tool stand alone che verifica l’affidabilità delle mail ricevute analizzando l’identità del mittente: una volta verificatane la legittimità, il messaggio di posta viene contrassegnato da apposita icona Truemark. Una procedura che mira a sveltire le operazioni di smistamento della posta, risparmiare tempo e migliorare di conseguenza la produttività.

«Gli attacchi di phishing sono messaggi difficili da identificare, ecco perché questa soluzione offre agli utenti una sicurezza in più e un’ulteriore barriera contro questo tipo di minacce»,ha spiegato John Maddison, General Manager Network Security Services Group di Trend Micro.
Una soluzione intuitiva e di semplice installazione, compatibile con i più diffusi programmi di posta elettronica.

Le medesime caratteristiche, sommate alla valenza Saas (Software-as-a-Service), le propone anche Webroot in partnership con Email Systems. Rivolgendosi in modo particolare alle PMI, la società offre al mercato aziendale una soluzione SaaS di Email e Web Security con molteplici funzioni: archiviazione email, image scanning ed encryption, anti-spam, anti-phishing e anti-virus, web filtering http.

Un pacchetto integrato che comprende gestione, protezione e compliance su Email e Web, quindi, che mira a superare il concetto classico di difesa perimetrale hardware offerto da soluzioni basate su server tradizionali.
I vantaggi? Innanzitutto i costi, che risultano piuttosto inferiori. E poi la semplicità di utilizzo, in quanto soluzioni flessibili e “leggere” ma capaci di arginare la noiosa pratica di dover controllare e rimuovere tutte le email di dubbia origine.