Aumentano le reti wireless nel mondo. E in Italia?

di Marianna Di Iorio

scritto il

Una ricerca di RSA rivela che nei principali centri d'affari il numero delle reti wireless è in costante aumento. Cosa accade, invece, nel nostro Paese?

Nei più importanti centri d’affari cresce il numero delle reti wireless e le aziende si mobilitano per richiedere maggiori misure di sicurezza.

Secondo quanto emerge dall’indagine sulla sicurezza delle reti wireless commissionata da RSA, Londra è prima in classifica in termini di numero di access point e di crescita annuale, seguita da New York e Parigi.

La ricerca rivela un aumento costante del numero di access point e di hotspot per l’accesso ad Internet tramite il Wi-Fi, la maggior parte dei quali risulta essere utilizzata all’interno delle imprese. Reti aziendali che però risultano non protette e quindi vulnerabili, in primis quelle francesi.

L’Italia che ruolo riveste in tutto questo? Una ricerca di LexMark, pubblicata oggi, delinea un quadro in cui il futuro del nostro Paese è dominato dalle innovazioni tecnologiche in grado di accrescere la flessibilità, come le reti wireless e i dispositivi portatili.

Inoltre, da tempo si stanno muovendo le acque intorno alla questione del WiMax. anche se sembrerebbe di nuovo slittare, secondo le parole del ministro Paolo Gentiloni, la data prevista per l’assegnazione delle licenze: non più entro il mese di giugno, ma entro la fine dell’estate.