Innovazione: a Roma in nuovo Hub della Regione Lazio

di Teresa Barone

24 Giugno 2021 09:00

Nascerà nel cuore della Capitale il nuovo Hub della Regione Lazio, punto di riferimento per le imprese innovative.

A Palazzo Clementino, nel cuore della Capitale e nei pressi della Stazione Termini, sorgerà un nuovo centro di eccellenza dedicato all’innovazione e alla tecnologia. La Giunta ha approvato il primo provvedimento che porterà alla creazione del nuovo Hub della Regione Lazio, con l’obiettivo di rafforzare la crescita e la competitività delle PMI locali e contribuire a consolidare l’offerta di servizi alle imprese sul territorio del sistema degli Spazi Attivi regionali. Finalità dell’iniziativa è rendere Roma e il suo territorio un polo sempre più attrattivo di talenti e nuova imprenditoria.

Punto di riferimento per le imprese innovative, il centro sarà edificato sulla base di quattro assi portanti: innovazione, tecnologia, digitalizzazione, investimenti. Attorno alla Stazione Termini potrebbe quindi nascere quello che Orneli ha definito un “Miglio dell’Innovazione”, esteso da largo di Santa Susanna alla Stazione Termini, dove si trova Luiss Enlabs.

Come ha sottolineato Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio, il progetto deve inserirsi nella più ampia programmazione regionale della trasformazione digitale, in modo da diventare un motore del processo di digitalizzazione dell’Amministrazione regionale.

Si tratta del primo passo verso la nascita di una infrastruttura dedicata alle startup e all’innovazione che immaginiamo come centro di un ecosistema romano e laziale che in questi anni, anche grazie agli investimenti della Regione Lazio, è cresciuto moltissimo – ha affermato l’assessore Orneli.