Acquisto pannelli fotovoltaici sempre detraibile?

Risposta di Barbara Weisz

3 Gennaio 2023 12:30

Fabio chiede:

Sto per installare un impianto di produzione di energia elettrica sul tetto di casa, posizionando diversi pannelli fotovoltaici. Oltre alla detraibilità fiscale del 50% per il lavoro di installazione, è altrettanto detraibile la fattura per l’acquisto autonomo dei pannelli fotovoltaici?

La detrazione al 50% per l’installazione di pannelli fotovoltaici copre anche la spesa sostenuta per l’acquisto dei pannelli. Più in generale, la detrazione si applica sempre alle spese sostenute per l’acquisto dei materiali necessari all’intervento.

Lo specifica, fra le altre cose, la Guida dell’Agenzia delle Entrate alle ristrutturazioni edilizie.

Oltre a sottolineare che fra gli interventi agevolati c’è l’installazione di pannelli fotovoltaici, nel capitolo dedicato alle altre spese ammesse (ulteriori rispetto all’installazione), la Guida inserisce proprio «le spese per l’acquisto dei materiali», e «gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione dei lavori e agli adempimenti».

Direi quindi che l’acquisto dei pannelli è compreso, anche in via autonoma rispetto al montatore. Non rileva dunque il fatto che la fattura sia indipendente da quella per l’installazione(in generale, è sempre possibile rivolgersi a più fornitori per realizzare gli interventi).

La cosa importante è che l’impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera) e, quindi, che lo stesso sia posto direttamente al servizio dell’abitazione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz