Innovation Center: hub green e digitale

di Anna Fabi

14 Ottobre 2019 08:38

Inaugurato il nuovo Innovation Center di Elmec Informatica: hub smart con elevati standard di efficienza energetica.

Elmec Informatica ha inaugurato a Brunello, nel varesotto, il nuovo Innovation Center che rappresenta un vero e proprio Hub per le aziende che vogliono coniugare digitalizzazione e sostenibilità.

=> Digital Innovation Hub in Lombardia

Un edificio “smart” con elevati standard di efficienza energetica basato su un sistema di gestione automatizzata, destinato a ospitare parte dell’ecosistema innovativo di imprese che costituisce Elmec Group (Elmec Informatica, Elmec Solar, Everynet, Eolo). Con una superficie totale di 2200 metri quadrati distribuiti su 2 piani, il centro diventerà il luogo di lavoro per 200 dipendenti di Elmec.

Per le aziende italiane, gestire gli spazi di lavoro in ottica sostenibile e prestando attenzione all’efficienza energetica e alle risorse IoT rappresenta sicuramente una priorità.

L’intera organizzazione aziendale deve essere ripensata al fine di ottenere una maggiore qualità ed efficienza del lavoro. L’Innovation Center è stato progettato per ridefinire il luogo di lavoro nell’ottica di una crescente attenzione verso il tema della sostenibilità e del benessere della persona.

È un luogo interamente domotizzato, grazie al lavoro del partner tecnologico Everynet, con un’illuminazione bio adattiva che gestisce i livelli di intensità della luce e di temperatura di colore delle sale meeting per migliorare le prestazioni e sensori di rumore installati nelle aree comuni che avvisano i presenti quando viene superata la soglia di rumore tollerabile. Sono anche presenti rilevatori di CO2 per impostare automaticamente i sistemi di areazione dell’edificio.

Sul tetto è installata una weather station in grado di rilevare parametri climatici per verificare le condizioni meteo degli ambienti di lavoro esterni, mentre tutte le postazioni di lavoro sono pensate per chi lavora in mobilità, con strumenti tecnologici che permettono di essere produttivi in ogni situazione. A queste tecnologie si aggiungono le colonnine di ricarica per auto elettriche, 228 pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e alcuni speciali sensori di parcheggio, oltre a speciali smart bin in grado di quantificare i consumi dell’azienda.