Bari Smart City: fibra ottica e servizi tech

di Redazione PMI.it

scritto il

Bari sempre più smart grazie alla vasta rete in fibra ottica e all’investimento che implementerà servizi ad alta tecnologia per i cittadini.

Presentati a Bari i primi esiti del progetto di sperimentale sulla fibra ottica a livello locale. L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione con Open Fiber ed il sostegno dell’amministrazione comunale e di operatori partner.

Si è basata su oltre 40 milioni d’investimento privato e ha portato alla realizzazione di 2mila chilometri di fibra posata fino all’interno di 147mila unità immobiliari, grazie a 190 chilometri di scavi e a 243 chilometri di infrastrutture esistenti riutilizzate.

Prende il via anche una seconda fase del processo di innovazione del capoluogo pugliese, che si snoderà attraverso una serie di azioni volte a implementare, incentivare e rendere performanti tutti quei servizi ad alta tecnologia e impatto sulla popolazione finalizzati a rendere più “smart” la città.

Un altro obiettivo condiviso è quello di garantire le stesse opportunità d’accesso alle tecnologie in tutte le aree della città, dal centro alle periferie.