Samsung Galaxy 8.9 LTE, il tablet per il 4G

di Filippo Vendrame

Pubblicato 13 Novembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Il Samsung Galaxy Tab 8.9 LTE è stato da poco inserito in alcuni dei listini dei gestori di telefonia mobile italiani, in quanto è uno dei pochi tablet pc ad offrire la piena compatibilità  con le nuove reti LTE europee.

=> Leggi cos’è la tecnologia LTE

Ricordiamo infatti che in Europa l’LTE viaggerà  sulle frequenze da 800 MHz, 1800 Mhz e 2600 MHz. Un prodotto però non nuovo, in quanto già  con circa un anno di vita ma che sino ad oggi era stato commercializzato solo in America con quei gestori che già  allora offrivano servizi su rete 4G.
Offerte 4G su LTE a confronto

=> L’offerta LTE di 3 Italia
=> Leggi anche l’offerta LTE di Vodafone
=> Confronta con l’offerta LTE di TIM
=> Ecco la proposta LTE di Wind

Una tablet pc Android che comunque, supporto reti a parte, differisce lievemente anche dal punto di vista dell’hardware dal Samsung Galaxy Tab 8.9 3G già  in commercio in Europa e anche in Italia da molto tempo.

Il Samsung Galaxy 8.9 LTE offre uno schermo da 8,9 pollici con risoluzione HD. Rispetto all’omonima versione con supporto solo alle reti 3G, questo tablet pc offre una CPU dual core da ben 1,5 GHz abbinata a 1 GB di RAM. Lo spazio disco per archiviare applicazioni, foto e video è di 16 GB. Troviamo due fotocamere, di cui quella posteriore da 3,2 MP e quella anteriore, dedicata alle video chat, da 2 MP.

Non mancano ovviamente supporti e sensori come il GPS, il Bluetooth, il WiFi e tutto quello che serve per un tablet pc moderno.
Il sistema operativo del Samsung Galaxy Tab 8.9 LTE è ancora il non più recente Honey Comb 3.2 e al momento non si hanno notizie se sarà  disponibile un aggiornamento almeno a Ice Cream Sandwich. Come da tradizione Samsung, l’interfaccia utente è la nota Touch Wiz.

Il Samsung Galaxy Tab 8.9 LTE viene attualmente distribuito da TIM a 599 euro e anche da Vodafone ma solo in versione abbonamento. => Leggi l’offerta LTE di TIM