Apple annuncia Watch Series 2

di Filippo Vendrame

Pubblicato 13 Settembre 2016
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

Apple ha presentato Watch Series 2, la prossima generazione dello smartwatch più popolare al mondo. Apple Watch Series 2 ha incredibili funzionalità pensate per la salute e il fitness, fra cui resistenza all’acqua fino a 50 metri, ideale per il nuoto, e GPS integrato, così ora gli utenti potranno uscire per una sessione di corsa senza portare l’iPhone con sé. Apple Watch Series 2 ha inoltre un display incredibilmente più luminoso e un potente processore dual-core.

=> Apple annuncia iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Grazie poi ai miglioramenti delle prestazioni introdotti da watchOS 3, con Apple Watch Series 2 è ancora più facile accedere alle app di terze parti, ricevere e rispondere alle notifiche e utilizzare Apple Pay. Apple Watch Series 2 sarà disponibile in oltre 25 Paesi a partire da venerdì 16 settembre. Apple Watch Series 2 è resistente all’acqua fino a 50 metri, una caratteristica che lo rende perfetto per i clienti che desiderano nuotare, fare surf o semplicemente divertirsi in piscina. Per i nuotatori, Apple ha sviluppato algoritmi innovativi che, dopo centinaia di ore di ricerca, hanno portato a due nuove opzioni di allenamento: piscina e acque libere. Apple Watch Series 2 è in grado di contare le vasche, monitorare il ritmo medio e rilevare in automatico il tipo di bracciata per misurare con precisione le calorie attive bruciate.

=> Apple Watch: le app per le aziende

Grazie al GPS integrato, Apple Watch Series 2 registra l’esatta distanza, il ritmo e la velocità per gli allenamenti all’aperto, come la camminata, la corsa o le sessioni in bici, senza bisogno di portare l’iPhone con sé. Gli utenti possono iniziare all’istante un allenamento outdoor: Apple Watch Series 2 usa infatti il Wi-Fi, il GPS e i dati satellitari archiviati localmente per identificare la loro posizione. Al termine della sessione, è possibile visualizzare una mappa del percorso che mostra le variazioni di velocità nell’app Attività sull’iPhone. Durante le sessioni di corsa e nuoto, ma anche negli spostamenti a piedi, l’app Attività su Apple Watch Series 2 tiene conto di tutti gli esercizi che l’utente fa durante il giorno, che contribuiscono così al completamento degli anelli In piedi, Movimento ed Esercizio.

=> Tecnologia indossabile in azienda

Apple ha introdotto per prima la rivoluzionaria tecnologia System in Package (SiP) progettata su misura per l’Apple Watch e continua a svilupparla con il chip S2 di seconda generazione. Grazie a un processore dual-core, il chip S2 raggiunge nuovi livelli di prestazioni, rendendo Apple Watch fino al 50% più scattante. E’ stata introdotta anche una nuova GPU, per prestazioni grafiche fino a due volte superiori. Apple Watch Series 2 è dotato inoltre di uno schermo molto più luminoso, con 1000 nit, è oltre due volte più luminoso: si tratta infatti del display più luminoso mai realizzato da Apple. Ora persino nelle giornate più assolate, è più facile dare uno sguardo alle informazioni importanti.

=> Pubblicità su Apple Watch

watchOS 3 è caratterizzato da prestazioni notevolmente migliorate, che rendono ora ancora più facile avviare rapidamente le proprie app preferite, sia dal quadrante che dal nuovo Dock, che mostra le ultime informazioni già aggiornate in background. Le nuove funzioni per la salute e il fitness includono la rivoluzionaria app Respirazione, progettata per incoraggiare gli utenti a dedicare un momento della giornata a esercizi di respirazione per rilassarsi e combattere lo stress. L’app Attività offre ora la possibilità di condividere, confrontare e gareggiare con gli altri, per tenere alta la motivazione di amici e parenti. Infine, un’esperienza su misura permette agli utenti su sedia a rotelle di completare gli anelli Attività, oltre a svolgere allenamenti dedicati.

=> Confronto con Apple iPhone 6, iPhone 6 Plus e Watch

Apple Watch è disponibile con due misure di cassa, 38 mm e 42 mm. Apple Watch Series 2 sarà disponibile con cassa in alluminio color oro, oro rosa, argento o grigio siderale oppure con cassa in acciaio inossidabile color argento o nero siderale e con un’ampia gamma di cinturini a un prezzo a partire da 439 euro.