Norton 2011 in Beta pubblica e Symantec rilascia alcuni tool gratuiti

di Giuseppe Cutrone

Pubblicato 19 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

La nuova edizione di Norton si avvicina a grandi passi verso il suo debutto ufficiale che dovrebbe essere programmato, stando a quanto comunicato, per il prossimo settembre sia per Norton Antivirus 2011 che per Norton Internet Security Suite.

Intanto, già da qualche giorno, sono disponibili per il download gratuito entrambe le versioni beta pubbliche, per la piattaforma Windows, delle due soluzioni per la protezione di Symantec, liberamente scaricabili dagli utenti direttamente dal sito ufficiale.

Tra le funzionalità più interessanti vi è ad esempio la scansione basata sulla “reputazione” di un file infetto, adesso attiva non solo su Internet Explorer e Firefox, come nella precedente versione, ma anche per tutti gli altri principali browser in commercio. Inoltre, le nuove funzionalità coprono ovviamente anche i vari software di messaggistica istantanea nonché i client email più diffusi.

Non mancherà in Norton Internet Security Suite, il filtro antiphishing, mentre sarà disponibile su entrambi i prodotti il sistema che ottimizza le prestazioni in funzione alla potenza della macchina, mentre altri particolari sono l’interfaccia utente aggiornata con tanto di opzione per visualizzare dettagliati grafici circa le infezioni più comunemente rilevate.

Tuttavia, proprio in funzione del fatto che il 15% di utenti nel mondo non è intenzionato ad acquistare un antivirus poiché lo ritiene un software “non necessario”, Symantec ha da qualche tempo deciso di rendere disponibili gratuitamente alcuni utili tool per la protezione del computer.

Uno di questi è Norton Bootable Recovery tool, il software che consente di avviare il computer in caso di blocco all’avvio causato da un virus, consentendo di far partire il PC tramite il tool facendo eseguire il boot da un CD o DVD o da un supporto USB, in modo da avere accesso al disco rigido per cercare di ripristinare la macchina.

Interessante anche il Norton Power Eraser, in grado di ripulire il computer da rootkit e keylogger, per finire con lo strumento Norton Safe Web per Facebook, il quale, come si capisce dal nome, offre protezione agli utenti del sito ripulendo la bacheca personale di ognuno da eventuali contatti fasulli e potenzialmente pericolosi per i propri dati sensibili.