Montante contributivo: come si calcola e dove si può trovare?

Risposta di Anna Fabi

28 Marzo 2025 11:50

Paola chiede:

Come o dove si può cercare di conoscere il valore del proprio montante contributivo?

Il montante contributivo è l’importo totale dei versamenti effettuati durante la carriera lavorativa e rivalutati fino al momento della liquidazione della pensione, secondo un tasso di capitalizzazione che può variare di anno in anno in base all’andamento dell’inflazione (è dato dalla variazione media del PIL sul al quinquennio precedente).

Come si effettua il calcolo del montante contributivo? Prima si calcolano i contributi validi di ciascun anno, moltiplicando la base imponibile annua per l’aliquota di computo del 33% in caso di lavoratore dipendente, del 20% per i lavoratori autonomi e dal 17 al 27% per i parasubordinati e poi si sommano i contributi di ciascun anno rivalutati sulla base del tasso annuo ISTAT.

Il montante individuale dei contributi si calcola perciò sommando i contributi di ciascun anno e poi rivalutando il totale. E’ il parametro di base su cui di calcola l’importo dell’assegno (della quota contributiva per le pensioni miste e dell’intera pensione per quelle contributive, ragguagliandolo ai coefficienti di trasformazione anagrafici legati alla data esatta di pensionamento.

C’è un servizio online dell’INPS che consente di consultare il montante contributivo, assieme a tutti gli altri dati relativi a versamenti previdenziali e pensione che si sta maturando. Deve accedere all’area riservata MyInps, utilizzando le sue credenziali (ad esempio SPID) e consultare l’estratto conto contributivo, contenente tutte le informazioni sui contributi versati, compreso il montante complessivo accumulato in ciascuna gestione. Troverà il dettaglio di tutti i contributi previdenziali versati e la loro validità ai fini del diritto e del calcolo della pensione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi