Secure-Me: Firefox blindato al servizio di Sua Maestà

di Michele C. Soccio

Pubblicato 3 Marzo 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Arriva in Gran Bretagna Secure-Me, una versione blindata di Firefox messa insieme da Network Intercept per offrire un canale sicuro per l’accesso ai conti correnti e non solo. Secure-Me utilizza diverse protezioni sia a livello di rete che direttamente nel browser.

Nel browser è incluso un antivirus (Clam-AV) e un anti-keylogger. Quest’ultimo funziona in modo da simulare la pressione di lettere a caso durante la vera digitazione, rendendo di fatti le eventuali catture di tasti da parte di terzi malintenzionati un cumulo di caratteri inutili.

A livello di rete Secure-Me protegge l’utente incanalando tutto il traffico Web attraverso una rete intermedia gestita da Network Intercept. Tutti i dati vengono criptati il “cloud” si occupa di bloccare malware ed eventuali redirect anomali. Come ciliegina sulla torta la navigazione è sempre del tutto anonima e l’utente non è rintracciabile.

Secure-Me era già disponibile per gli utenti statunitensi, ma la sua struttura online di protezione (i server sono locati negli Stati Uniti) ha dovuto essere adattata per far funzionare alcuni servizi (si pensi all’iPlayer della BBC) che richiedono necessariamente che il collegamento arrivi dall’interno del Regno.

Il servizio offerto non è gratis: bisogna pagare 39,95 £ per il software e altrettanto per l’abbonamento annuale (circa 44 ?). Esiste anche una versione portable su USB che a parità di abbonamento costa invece 89,95 £ (circa 99 ?).

Un servizio non proprio economico ma che promette un elevato grado di protezione contro le truffe ai danni dei correntisti online. Se fosse disponibile anche in Italia, trovate che il gioco valga la candela?