Opzione Donna 2019: calcolo requisiti

Risposta di Barbara Weisz

22 Novembre 2018 18:34

Daniela chiede:

Compio 57 anni il 15 dicembre, con 35 anni di contributi: se venisse prorogata l’Opzione Donna potrei usufruirne? Nel caso, quando fare domanda?

Nel caso in cui venisse prorogata l’Opzione Donna, spostando la scadenza per la maturazione del diritto al 31 dicembre 2018, lei senz’altro potrebbe utilizzare questa forma di pensione anticipata destinata esclusivamente alle lavoratrici con 35 anni di contributi e 57 o 58 anni d età, rispettivamente per dipendenti e autonome.

In base all’attuale legislazione (legge 243/2004, articolo 1, comma 9, come successivamente modificata), invece, il requisito va maturato entro il 31 dicembre 2015.  Quindi, al momento, lei non può accedere all’Opzione.

Tenga presente che le misure di Riforma Pensioni, che in un primo momento sembravano destinate a confluire direttamente nella manovra (e all’interno delle quali il Governo aveva annunciato l’Opzione Donna), saranno invece inserite in un provvedimento a parte, che comunque dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, per consentire il via a partire dal 2019. Sempre che siano confermati i numeri di Bilancio e le coperture finanziarie.

In ogni caso, prima di conoscere il testo della legge non è possibile conoscere i dettagli, e sapere (ad esempio) in che modo si presenterà la domanda.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz