BlackBerry 10 più sicuro di iOS e Android

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 24 Aprile 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Il nuovo OS BlackBerry 10 garantisce una notevole evoluzione sotto il profilo della sicurezza rispetto alle versioni precedenti, e si distingue in maniera sostanziale da quanto offerto da Google con Android e Apple con iOS.

=> Leggi tutte le novità  Blackberry

Il manager per la sicurezza a BlackBerry (ex RIM), Alex Mane, spiega nel dettaglio i motivi per cui aziende e professionisti dovrebbero puntare su BB10 quando la sicurezza dei dati e delle reti è una priorità .

Innanzitutto, la versione 10 del sistema operativo sviluppato da BlackBerry si distingue dalle precedenti per il fatto di dividere le applicazioni personali da quelle corporate, senza dover ricorrere a strumenti esterni; è sufficiente utilizzare Balance, un tool integrato nel sistema operativo.

Blackberry strizza quindi l’occhio alle aziende che cavalcano l’onda del BYOD (bring your own device), con uno spazio di lavoro praticamente diviso in due parti: la prima, gestibile interamente dal personale IT, può essere modificabile liberamente senza interferire con la seconda, interamente “personal”.

=> Leggi di più sul BYOD

I dispositivi Android e iOS non offrono tale opportunità  in modo nativo; gli amministratori che utilizzano BlackBerry Device Service possono estendere tuttavia il blocco, il tracciamento e la cancellazione dei dati in modo sicuro anche ai dispositivi dotati dei due OS “alternativi” (ad esclusione di Windows Mobile).

Blackberry è inoltre al lavoro su di una tecnologia battezzata “containerization“, disponibile presto disponibile anche per iOS e Android, che permetterà  agli amministratori di “racchiudere” le app all’interno di un contenitore in grado di “imbrigliarle” così alle policy aziendali.

=> Scopri come effettuare chiamate vocali gratis via Wi-Fi col BlackBerry

Infine, si riveleranno presto importanti le alleanze strette di recente da BlackBerry: una partnership con Trend Micro garantisce una forte protezione contro malware, grazie al Trend Micro Mobile Application Reputation Service.Con Secusmart GmbH, BlackBerry sta portando avanti una funzione di criptazione della voce, indirizzata al mondo mobile.