Mobile business: le novità  di Intel per il 2013

di Filippo Vendrame

scritto il

Intel ha approfittato del palcoscenico del CES 2013 di Las Vegas per presentare la nuova generazione di processori che andranno ad equipaggiare l’intera dotazione Mobile di cui anche un’azienda può disporre: notebook, ultrabook, tablet pc e smartphone.

=> Vedi tutte le novità  presentate al CES 2013

Il nuovo processore Intel Atom Z2420 Lexington è stato pensato per essere integrato negli smartphone di ultima generazione ed offre una frequenza fino a 1,2GHz con tecnologia hyper threading.

Sarà  ottimizzato per Android ed offrirà  funzioni avanzate per il Multimedia. I primi produttori di smartphone che potrebbero abbracciare questa piattaforma di Intel sono Acer, Lava International e Safaricom.

=> Leggi le novità  Android per il business

Intel ha presentato anche un processore della famiglia Atom dedicato ai tablet pc. Una nuova piattaforma che dovrebbe colmare le prestazioni con i processori più performanti offrendo sempre bassi consumi energetici.

Il nuovo processore Atom Bay Trail per tablet adotterà  un’architettura quad core, sarà  realizzato con una tecnica costruttiva a 22 nanometri ed offrirà  il doppio delle prestazioni degli attuali prodotti su piattaforma Atom. I primi prodotti basati su Bay Trail arriveranno per la fine del 2013.

=> Consulta tutte le offerte Intel per il business

Intel ha infine svelato la nuova generazione di processori Intel Core Haswell, realizzati con tecnica costruttiva a 22 nanometri e caratterizzati da basso consumo energetico: si potrà  utilizzare un notebook per l’intera giornata lavorativa senza ricorrere all’alimentatore.

A dimostrazione di ciò, Intel ha mostrato un nuovo ultrabook convertibile che offre un’autonomia sino a 13 ore di utilizzo pieno.