LG Optimus L5, smartphone Android di fascia media

di Marco Mattioli

Pubblicato 26 Giugno 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

LG Optimus L5 è collocabile nella fascia media degli smartphone operanti con Android, il quale con un discreto rapporto qualità  prezzo consente di svolgere le attività  principali in modo sufficientemente adeguato.

Probabilmente la sua specifica di maggiore rilievo è costituita dalla presenza di Ice Cream Sandwich, tenuto presente che diversi terminali di fascia alta sono ancora in attesa di ricevere tale aggiornamento da parte dei diversi produttori.

La versione 4.0.3 del sistema operativo voluto da Google costituisce infatti un deciso passo in avanti nell’esperienza d’uso dei terminali, rendendola più efficiente e godibile indipendentemente dagli ambiti applicativi di destinazione.

Tale esperienza viene inoltre arricchita dalla personalizzazione dell’interfaccia fatta da LG mediante Optimus UI 3.0, la quale riesce a renderla più piacevole e immediata durante lo svolgimento delle attività  quotidiane.

Sul piano delle prestazioni multimediali e della navigazione web il device evidenzia limiti legati alla CPU ARM v7 operante a 800 MHz, in parte derivanti anche dai 512 MB di RAM e dalla GPU Adreno 200.

Lo schermo ampio 4 pollici viene penalizzato da una risoluzione di soli 320×480 punti, il quale non spicca oltretutto per reattività  e numero massimo di colori visualizzabili, pari solamente a 256.000.

La memoria interna di archiviazione a disposizione dell’utente è di 2,6 GB, la quale può comunque essere espansa con schede esterne di tipo microSD.

La fotocamera da 5 megapixel dotata di autofocus e flash LED consente di scattare istantanee di qualità  media, mentre la risoluzione della registrazione dei filmati si ferma a 640×480 punti (VGA).

La sezione relativa alla connettività  risulta completa, grazie alla disponibilità  dell’interfaccia Wi-Fi b/g/n, del modulo Bluetooth 3.0, del ricevitore AGP-S e della radio FM, senza tralasciare anche il modulo HSPA.

Infine, la batteria agli ioni di litio da 1.540 mAh consente di coprire un’intera giornata di lavoro in condizioni d’uso medie. LG Optimus L5 è in definitiva da prendere in considerazione nel caso non siano richieste prestazioni spinte e parallelamente senza perdere di vista il prezzo, il quale in rete si aggira attualmente intorno ai 180 euro.