CNIPA: casi di studio per la continuità operativa nella PA

di Manlio Torquato

Pubblicato 13 Maggio 2008
Aggiornato 20 Gennaio 2023 16:27

Il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) ha pubblicato sul proprio sito, l’otto Maggio 2008, il Quaderno n. 35 “La continuità operativa nella PA – Casi di studio” (pdf) che si collega al precedente Quaderno n.28 “Linee guida alla continuità operativa nelle pubbliche amministrazioni” (pdf) e che comprende le esperienze maturate da alcune amministrazioni relativamente ai metodi e agli strumenti finalizzati ad assicurare la continuità nella fornitura dei servizi.

Come noto, il tema della continuità operativa (o “business continuity”) delle pubbliche amministrazioni risulta di estrema importanza nel percorso di realizzazione dell’e-government anche ai sensi del “Codice dell’amministrazione digitale” che prevede la possibilità che cittadini e aziende possano accedere ai servizi pubblici anche per via telematica.

L’iniziativa si inserisce nelle attività che il CNIPA sta attuando, come previsto nella Finanziaria 2008, per la predisposizione di soluzioni di salvaguardia dei dati e di continuità operativa delle PAC.

La continuità operativa, infine è una delle attività individuate nelle “Linee strategiche” per il piano triennale per l’ICT 2009-2011 che il CNIPA ha pubblicato lo scorso Aprile 2008.