Ikea, spazio ai trojan via e-mail

di Gianluca Rini

scritto il

IKEA, spazio alle idee“, recita lo slogan della popolare azienda di arredamento svedese. Spazio alle idee, ed evidentemente spazio anche ai trojan inviati via email.

Negli ultimi giorni, i server di IKEA sono stati sotto attacco da parte di ignoti, che hanno approfittato di una vulnerabilità nel mail server della società per inviare migliaia di messaggi di spam contenenti trojan pericolosi per la sicurezza del sistema operativo.

Trojan che sicuramente hanno causato parecchi problemi, dato che in questo modo, appoggiandosi ad un server conosciuto e fidato, le mail sono arrivate a destinazione con successo, e non sono finite nei blocchi dei filtri antispam.

Tier-3, nota azienda di sicurezza che ha tenuto sotto controllo il problema, ha avvertito tutte le aziende importanti, consigliando loro di fare molta attenzione a non sottovalutare questo problema, facilmente sfruttabile anche attraverso vulnerabilità delle pagine che contengono i form di invio dati, ormai molto presenti su tantissimi siti Internet.

In ogni caso, IKEA ha comunicato di aver arginato il problema tappando le falle.