Symantec si dedica alla protezione smartphone

di Stefano Besana

Pubblicato 27 Novembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

Non molto tempo fa, in questo stesso blog, avevamo analizzato la questione dell’utilità degli antivirus per cellulari.

Avevamo messo, in quella sede, l’accento sulla scarsa diffusione di virus per cellulari e di protezione specificatamente dedicate.

Ebbene, ecco che la tendenza pare si stia invertendo, Symantec (casa leader nella protezione dei PC) ha recentemente annunciato il lancio del suo nuovo prodotto: Norton Smartphone Security che si propone di divenire un nuovo baluardo della protezione mobile

Il software è (ovviamente) a pagamento, è possibile trovarlo a 29.99$ sul sito ufficiale della casa produttrice ed è esplicitamente programmato per tutti i dispositivi che montano OS Symbian o Windows Mobile.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una suite di programmi che si comporta esattamente come la sua controparte “desktop”, quindi svolge funzioni di protezione a 360°: antivirus, antispam, firewall. Lavora in background integrandosi con gli applicativi dei dispositivi e sembra che non sia particolarmente invasivo.

In rete, inutile dirlo, ma interessante sottolinearlo, si sprecano già i commenti e le critiche su questo nuovo prodotto. C’è chi riflette sulla sua inutilità, chi azzarda recensioni positive e chi sottolinea che se il software in termini di risorse dovesse “consumare” esattamente come la sua controparte desktop, per i nostri dispositivi i problemi sarebbero non pochi.

Io personalmente mantengo la linea interpretativa del vecchio post. Non mi sento di consigliare l’acquisti di un software che a tutti gli effetti se non si fa un particolare uso dei dispositivi mobili risulterebbe inutile. Le minacce per cellulari non sono nulla di particolarmente invasivo e/o pericoloso.