Toolsicuro.com è una bufala

di Pasquale Miele

Pubblicato 20 Novembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

Non è la prima volta che, girovagando per Internet, ci si trova di fronte a banner che pubblicizzano la vendita on-line di software per mantenere sicuro e pulito il PC: codici maligni camuffati dietro antivirus e antispyware fasulli.

Questa volta, a finire sotto accusa, è il sito Toolsicuro.com, pubblicizzato dalle webmail di Yahoo e Alice. Toolsicuro è prodotto dall’azienda Innovative marketing, già responsabile di altri software fraudolenti come WinFixer, Errorsafe e Winantivirus.

Sul forum di Zeus.com, la testimonianza di un utente che si è imbattuto direttamente con la bufala, ci conferma come, invece di essere scaricato, questo programma deve essere necessariamente evitato. Infatti, una volta effettuato il download, invece di mettere in ordine il sistema operativo, lo mette sotto sopra iniettando malware e hijacker.

Con un po’ di attenzione si può evitare di finire beffati da questo falso software di sicurezza; infatti sul sito di Toolsicuro non viene mostrato nessun servizio di assistenza come e-mail o recapito telefonico, ma con molta semplicità vengono chiesti immediatamente i dati della carta di credito per comprare il programma.

Cercate dunque di affidarvi all’esperienza di persone competenti nel campo informatico per tenere sotto controllo il vostro PC, invece di credere alla pubblicità di fantomatici software miracolosi.