PayPal offre un dispositivo per generare password

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Visto che non sono state poche le critiche nei confronti dei meccanismi di pagamento online e visto che PayPal stessa si è vista mal volentieri al centro di cicloni informatici, è recentemente venuto alla luce un progetto che garantirebbe agli utenti un grado di sicurezza superiore.

PayPal (che è uno dei meccanismi che hanno dato una spinta ad eBay), infatti, offre una sorta di token in grado di generare in modo automatico le password da utilizzare per gli acquisti online.

L’algoritmo di generazione delle password è un successore di quello che nel Febbraio di quest’anno venne presentato alla RSA Security conference ed è in grado di generare un numero di sei cifre pseudo-casuale ogni trenta secondi. Tale numero può essere autenticato attraverso il servizio di VeriSign’s Identity Protection.

In questo modo gli utenti potranno giovare delle garanzie di sicurezza e riservatezza degli acquisti di cui sentono il bisogno. Le password sono abilitate per gli account PayPal e per le transazioni tramite eBay.

È certamente un passo in avanti, forse dettato dal malcontento che si faceva strada tra gli utenti truffati dalla rete. Non è una novità, infatti, che il sito di eBay (in particolare) era utilizzato come mezzo o pretesto per molti attacchi informatici, non ultimi quelli di phishing.

Ricordiamo che non più in là dello scorso novembre il conto bancario di diversi utenti fu alleggerito da alcuni hacker.

Il dispositivo non è gratuito, ma a quanto pare molto conveniente. È necessario pagare una tantum di 5$ per averne uno a disposizione.