Alcatel One Touch Fire: smartphone TIM con Firefox OS

di Filippo Vendrame

Pubblicato 6 Dicembre 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Telecom Italia, da sempre pioniera dell’innovazione, porterà  insieme a Mozilla in Italia, in esclusiva per TIM , il primo smartphone dotato del nuovo sistema operativo Firefox OS: l’Alcatel One Touch Fire, disponibile dal 6 dicembre al prezzo di 79,90 Euro.

In un mercato dominato da due sistemi operativi, Android di Google e iOS di Apple, Mozilla semplifica e rende più intuitiva l'esperienza Internet offerta dagli smartphone portando sul mobile tecnologie, applicazioni e paradigmi propri del Web. In particolare, la strategia di Mozilla è fondata sulla creazione di un nuovo sistema operativo per il mondo mobile completamente open source, insieme al nuovo Firefox Marketplace, dove la piattaforma è il Web.

Con Firefox OS, infatti, i clienti possono usufruire di un nuovo sistema operativo che aumenta la quantità  di applicazioni disponibili e fornisce agli sviluppatori una piattaforma aperta che utilizza linguaggi e protocolli del Web, consentendo una rapida e più economica trasposizione sul mobile degli applicativi pensati e sviluppati per il Web.

L’Alcatel One Touch Fire si caratterizza per un display da 3,5 pollici, una fotocamera da 3.2 MP, e per 512 MB di storage espandibili attraverso una microSD card da 2 GB inclusa nella confezione. Lo smartphone di Mozilla integra i principali social network quali Facebook e Twitter, consente di navigare sulle mappe anche in modalità  offline con Here Maps e dispone del browser Firefox per navigare su internet. Il processore integrato nel device è il Qualcomm MSM7227A da 1.0 GHz con GPU Adreno 200 e 256 MB di memoria RAM.