Smartphone in Italia, dal 2014 al giro di boa

di Carlo Lavalle

Pubblicato 28 Giugno 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Gli utenti smartphone continuano a crescere in modo progressivo tanto che nel 2017 sfioreranno quota 50% del mercato globale. Sono le ultime stime di eMarketer, che evidenzia il diverso grado di sviluppo nelle varie aree del mondo.

=> Guarda Fatti smart! Video del Garante spiega la Privacy su Mobile

L’Europa è destinata nei prossimi anni a salire ai vertici del mercato smartphone con tassi di penetrazione in alcuni casi pari a quasi il 100%.

Il rapporto mostra che 7 dei primi 10 Paesi con la maggiore diffusione di smartphone saranno europei con la Norvegia al primo posto seguita da Danimarca, Olanda, e Svezia, Finlandia, sesta nella futura classifica, Regno Unito, settimo e Germania nona.

Nella top ten delle nazioni a più alto tasso di penetrazione ci saranno anche paesi non europei come Corea del Sud (5), Australia (8) e il Giappone (10). Dietro gli Stati Uniti piazzati all’undicesimo posto.

=> Leggi del boom per il Mobile Internet

Attualmente il tasso globale di penetrazione degli smartphone resta al di sotto di un terzo ma in molti mercati la soglia del 50% è stata superata. Alla fine del 2012 sei paesi hanno superato questo traguardo e gli analisti di eMarketer parlano di un effetto domino innescato in alcune regioni dove l’uso degli smartphone diventerà  la norma.

L’Europa guidata dai paesi nordici sarà  sempre più il centro mondiale del mercato smartphone e nel 2014 anche Germania, Francia, Italia e Spagna passeranno il punto di non ritorno della percentuale di penetrazione del 50%.