eBay e Joltid contro Skype, è rischio chiusura?

di Noemi Ricci

3 Agosto 2009 09:45

Rischia di chiudere i battenti Skype se non vincerà la causa prevista per giugno 2010 relativa ai diritti di licenza di una porzione di codice di proprietà Joltid. Intanto Ebay sta già cercando di vendere

Brutte notizie per tutti i professionisti e non che utilizzano regolarmente Skype per risparmiare sulle chiamate, tra un anno il noto software per le comunicazioni Voice over IP potrebbe chiudere i battenti. Per giugno 2010 è infatti attesa un’udienza in Tribunale a causa di una licenza per un pezzo della tecnologia utilizzata da Skype.

A contestare e rivendicare i diritti d ‘ autore su questa porzione di codice utilizzata per lo sviluppo di Skype è la software house svedese Joltid.

Se perdesse la causa e quindi perdere il diritto ad usare la tecnologia di Joltid, Skype potrebbe essere costretto a chiudere, a danno degli ormai 450 – 500 milioni di utenti Skype.

Ma i problemi di Skype non finiscono qui, infatti nonostate stia studiando un codice alternativo eBay, proprietaria del software di VoIP più famoso al mondo dal 2005, sembra decisa a venderlo e a trovare un software alternativo.

Le motivazioni risiederebbero nel mancato boom di utilizzo di Skype all’ interno del canale e-commerce del popolare sito di aste e finanziarie. Nonostante un aumento delle entrate di Skype del 25%, Ebay è stata costretta ad ammettere di aver sopravvalutato il valore di acquisto di Skype.

Così Ebay sta cercando una via rapida per vendere Skype e c’è già chi ha mostrato il suo interesse all’acquisto: Facebook. Non ci resta che aspettare per vedere quali saranno le sorti di questo software tanto amato.