Cloud & Desktop: Google Gmail anche offline

di Alessandra Gualtieri

28 Gennaio 2009 14:00

La posta elettronica di Gmail approda sul desktop: pronta l'applicazione per sincronizzare i messaggi online e renderli disponibili offline

Buone notizie per gli utenti Gmail: grazie a Google Gears sarà possibile utilizzare la nota applicazione webmail per la posta elettronica anche offline, in piena ottica di integrazione delle funzionalità cloud e dektop.

Come illustrato da Rajen Sheth, senior product manager Google Apps, Gmail constentirà la sincronizzazione dei messaggi di posta anche in locale, dove verranno archiviati su una cache. Ma soltanto i più recenti e importanti (in base al calcolo automatico di un complesso algoritmo) e non le intere mail box, così da non sovraccaricare la memoria.

Si tratta di un servizio da molti atteso e annunciato fin dal debutto di Gears nel 2007 (il plug-in browser pensato proprio per fornire accesso offline alle applicazioni Web-hosted come Gmail), ma solo ora pronto al debutto, dopo l’esempio di Yahoo! Zimbra Desktop e anticipando Microsoft che da tempo lavora al medesimo servizio.

Al momento, Google Gears è utilizzato per l’accesso offline di numerose apltre applicazioni Google, come ad esempio Reader RSS e Docs. Allo stesso modo, è compatibile persino con soluzioni “rivali” come quelle Zoho.

Per attivare il servizio, disponibile entro pochi giorni, bisognerà accedere alle impostazioni del proprio Gmail, entrare nella sezione “Labs”, cercare “Offline Gmail” e abilitarlo. Non resta che attendere il rilascio, che dovrebbe presto interessare altre applicazioni, prima fra tutte Google Calendar.