Tratto dallo speciale:

Business ByDesign, l’ERP on-demand di SAP

di Marianna Di Iorio

20 Settembre 2007 10:10

La società tedesca ha tolto il velo al suo ultimo prodotto: si tratta di un ERP venduto come SaaS e rivolto alle aziende di medie dimensioni

Durante una conferenza stampa che si è svolta ieri a New York, SAP ha svelato il nome e le caratteristiche del suo ERP on-demand per medie imprese, SAP Business ByDesign.

Quindi un ERP che, per la prima volta, viene venduto come un Software-as-a-Service.

La società tedesca aveva fornito alcune indicazioni verso la fine di Agosto. Ma ancora non si sapeva molto. Il prodotto veniva identificato soltanto attraverso un nome in codice, A1S.

Come si può leggere nel comunicato stampa diffuso dalla società, con Business ByDesign SAP intende garantire quattro punti chiave: completezza, semplicità d’uso, adattabilità e un significativo taglio dei costi di manutenzione (TCO).

Inoltre, vuole rivolgersi ad un nuovo target, fatto di imprese di medie e piccole dimensioni.

Questo vuol dire, come afferma l’amministratore delegato, Henning Kagermann, che dovrà cambiare anche il rapporto con i clienti. «Oggi siamo abituati – afferma Kagermann – a servirci di consulenti come tramite con l’azienda, ma nel futuro non ci sarà nessuno tra noi e i nostri clienti».

«SAP Business ByDesign è progettato per semplificare drasticamente l’IT nelle medie imprese attraverso una sostanziale riduzione dei costi di manuntenzione e la combinazione dell’efficienza con la flessibilità», ha aggiunto Kagermann.

Al momento, l’ERP di SAP è disponibile negli Stati Uniti, in Germania e nel Regno Unito. Presto la sua distribuzione toccherà anche Cina e Francia. È previsto per gli Stati Uniti un prezzo di 149 dollari per utente al mese per un minimo di 25 utenti, incluso i servizi e il supporto.