Google, ora applicazioni web più sicure

di Claudio Mastroianni

9 Luglio 2007 17:58

La società del popolare motore di ricerca acquisirà Postini, compagnia produttrice di sistemi di sicurezza per servizi online come email, instant messaging e software on-demand

Con il lancio delle sue Google Apps, la casa produttrice del popolare motore di ricerca ha offerto alle aziende di piccola e media grandezza una serie di strumenti on-line efficaci per coordinare il lavoro dei propri dipendenti: dalla casella di posta elettronica Gmail personalizzata, al calendario, passando per un servizio di messaggistica istantanea e la possibilità di creare documenti e fogli di calcolo condivisi modificabili via web.

Una suite di successo, con – secondo Google – «più di 1.000 piccole imprese che ogni giorno si registrano al servizio», per un totale di oltre 100.000 aziende già iscritte. Contemporaneamente però, a frenare l’interesse per questo tipo di prodotti ha concorso una serie di timori relativi alle questioni di sicurezza. Per ovviare a questo problema, la casa di Mountan View ha annunciato oggi l’intenzione di acquistare Postini, società attiva nel campo della sicurezza dei prodotti di comunicazione on-line.

Postini fornisce sistemi di protezione per email, messaggistica istantanea e altre forme di comunicazione e condivisione Internet a oltre 35.000 imprese e 10 milioni di utenti in tutto il mondo. L’acquisizione costerà a Google 625 milioni di dollari e sarà completata entro il prossimo settembre, rendendo Postini una sussidiaria dell’azienda di Mountan View.

Con l’integrazione dei prodotti di sicurezza di Postini, Google Apps potrebbe diventare per le piccole e medie imprese un’alternativa appetibile ad altri sistemi di condivisione documenti e collaborazione on-line. Secondo la casa produttrice del noto motore di ricerca, infatti, grazie a questa mossa «le aziende non dovranno più scegliere: gli impiegati otterranno i prodotti intuitivi che desiderano, e la compagnia otterrà il livello di sicurezza di cui ha bisogno».