Lavori condominiali: comproprietà e detrazioni

Risposta di Barbara Weisz

20 Maggio 2019 14:38

Tullio chiede:

Io e mia moglie siamo comproprietari di appartamento ma la detrazione per i lavori condominiali è stata attribuita a me (730 precompilato). Come fare per farla attribuire a mia moglie?

Per attribuire a sua moglie la detrazione sui lavori edilizi deve modificare entrambe le dichiarazioni: da quella di sua moglie eliminerà la voce relativa alle spese per i lavori condominiali, mentre la aggiungerà al suo modello dichiarativo applicando la relativa agevolazione.

Attenzione, però. Tenga presente che il contribuente non può scegliere se applicare o meno la detrazione nei casi di comproprietà. La detrazione spetta a colui che ha effettivamente sostenuto le spese per i lavori.

Quindi, per essere chiari, se sua moglie ha pagato i lavori in oggetto può applicare la detrazione in dichiarazione dei redditi. Se invece non ha partecipato alle spese, pur essendo comproprietaria dell’immobile non ha diritto all’agevolazione fiscale.

Quindi, prima di modificare la dichiarazione, le consiglio di verificare questo aspetto per stabilire se l’operazione è fattibile.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz