Terza dose vaccino Covid: come anticipare senza rischi?

Risposta di Barbara Weisz

26 Novembre 2021 10:30

Paolo chiede:

Sono residente in Lombardia e ho prenotato la terza dose del vaccino COVID per il 17 gennaio 2022. I 150 giorni dalla seconda dose scadono il 17 dicembre 2021: mi conviene attendere fino al 17 gennaio o annullare la prenotazione e scegliere una data più vicina, senza rischiare di trovare tutte le date già occupate?

Per spostare l’appuntamento della dose booster del vaccino anti Covid, in Lombardia come nella gran parte delle altre Regioni che si affidano ad una piattaforma web di gestione prenotazioni,è necessario prima disdire l’apuntamento preso a 180 giorni e poi prenderne uno nuovo anticipanto a 150 giorni.

Il solo un parere, ma non mi sembra che al momento sia particolarmente alto il rischio di non riuscire ad anticipare l’appuntamento per la terza dose. E’ vero che si sta registrando un boom di prenotazioni, probabilmente anche in vista delle festività natalizie, ma la capacità degli hub vaccinali è ampia.Il rischio, semmai, è di doversi recare presso un diverso centro.

Un’altra strada potrebbe essere il vaccino in farmacia. In questo caso, lei può andare direttamente in negozio a effettuare la prenotazione, le farmacie sono dei punti di somministrazione indipendenti, e di conseguenza è possibile effettuare il cambio con maggior sicurezza.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz