È già attiva in alcune Regioni la possibilità di ottenere uno sconto sul bollo auto optando per la domiciliazione bancaria. Un’opportunità che a partire dal 2026 sarà attivata anche dalla Regione Lazio.
Attualmente, è possibile domiciliare il bollo auto sul proprio conto corrente per accedere a uno sconto automatico sull’importo da pagare in Campania e Lombardia. Per quanto riguarda lo sconto, la Regione Lombardia applica una riduzione del 15%, mentre in Campania – e da gennaio anche in Lazio – lo sconto è pari al 10%.
=> Bollo auto: esenzione, scadenze, calcolo e pagamento
L’attivazione della domiciliazione del bollo auto può essere effettuata dal portale web dell’ACI, nella sezione “bollo auto – domiciliazione bancaria”: si tratta di una procedura semplice e intuitiva che permette di attivare il mandato SEPA per autorizzare la banca ad addebitare l’importo automaticamente ogni anno, senza la necessità di riconfermare l’autorizzazione. A procedura ultimata si riceve una conferma via e-mail o PEC.
Ricordiamo che i proprietari di autoveicoli e motoveicoli immatricolati in Italia devono pagare il bollo auto ogni anno anche se non usano il veicolo, rispettando la scadenza legata alla data di immatricolazione. Il versamento si effettua entro la fine del mese successivo a quello della scadenza.
L’importo varia in base alla potenza (i kW indicati sul libretto di circolazione), moltiplicata per la classe (Euro 6, Euro 5, Euro 4, ecc.) e sommata per l’addizionale IRPEF della propria Regione.