Anagrafe digitale ANPR: come accedere ai nuovi servizi online

di Redazione PMI.it

scritto il

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente: come accedere al portale ANPR e usare i servizi online e ottenere certificati ed effettuare pratiche.

Il lungo processo di digitalizzazione dell’Anagrafe nazionale della popolazione italiana è stato finalmente portato a compimento: l’ANPR contiene i dati di tutti i Comuni italiani e permette l’accesso a una lunga serie di servizi online. tra cui, dal 27 aprile, anche quello per il cambio di residenza o di dimora tra Comuni anche diversi e quello per il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE.

ANPR: come accedere online

L’accesso alla piattaforma, come per tutti i servizi pubblici, avviene tramite SPID, CNS o CIE. Per accedere al proprio profilo utente attraverso il portale ufficiale dell’ANPR è necessario indicare un recapito (email o numero di telefono) dove ricevere in automatico le notifiche delle risposte ricevute dal Comune. In questo modo è possibile ottenere autocertificazioni e certificazioni sia per sé stessi sia per i componenti del proprio nucleo familiare (nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, allo Stato civile e di famiglia).

=> Certificati anagrafici online e gratuiti

Servizi digitali su ANPR

Gli italiani residenti nei 7.903 Comuni del territorio, ma anche quelli all’estero iscritti all’AIRE, possono verificare dati anagrafici e chiedere l’eventuale correzione, ma anche stampare certificati e fruire dei servizi disponibili in modo facile e sicuro.

I servizi anagrafici offerti al cittadino per via digitale sono tanti ed i vantaggi molteplici, dall’introduzione di procedure più rapide e semplici alla garanzia della sicurezza del dato, dal risparmio di tempo dovuto alla semplificazione della comunicazione alla riduzione del margine di errore.

Certificati

SI possono richiedere certificati per se stessi o per un componente della famiglia anagrafica.

Visura e autocertificazioni

Si possono consultare i dati anagrafici propri e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Rettifica dati

Si può inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici presenti nella scheda anagrafica, dovuti a errori o trascrizioni errate rispetto a quanto riportato nei documenti effettivi.

Richiesta cambio di residenza

Tutti i cittadini possono richiedere online: il cambio di residenza nello stesso Comune o da un Comune all’altro in Italia, il cambio di dimora; il cambio di abitazione nell’ambito di uno stesso Comune; il rimpatrio dall’estero per i cittadini AIRE.

PS: Per il Comune di Roma, fino al 30 giugno 2022 il cambio di residenza online è disponibile sul portale dello Comune.