Tratto dallo speciale:

Servizi postali sospesi: corrispondenza INPS online

di Anna Fabi

9 Marzo 2020 08:57

Consegne postali a singhiozzo nelle zone a rischio Coronavirus: gli iscritti alle gestioni private INPS possono consultare la corrispondenza nella Cassetta postale online.

Poste Italiane ha sospeso i servizi di recapito postale a domicilio nei Comuni che si trovano nella zona rossa definita come immediata “cintura sanitaria” prima delle ultime disposizioni del Governo, che a partire dall’8 marzo 2020 ha stabilito precise restrizioni in tutta la Lombardia e nelle 14 province localizzate in Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte  (ribattezzata zona arancione) per arginare il rischio di contagio del Coronavirus.

=> Coronavirus: come contattare gli uffici INPS

È l’INPS a informare gli utenti riguardo questa disposizione, sottolineando come nei territori coinvolti potrebbero verificarsi ritardi o mancate consegne delle comunicazioni postali inviate dall’Istituto di previdenza.

L’INPS ricorda che sul sito ufficiale e sull’app INPS Mobile è disponibile il servizio di Cassetta postale online, che rende possibile la consultazione di tutta la corrispondenza inviata dall’Istituto tra cui esiti di istanze e provvedimenti, verbali di visite sanitarie e certificati medici, avvisi di addebito, certificazioni reddituali. Il servizio è accessibile da parte degli iscritti alle gestioni private dell’INPS muniti di credenziali PIN, SPID, CIE o CNS.

Attraverso la Cassetta postale online è possibile sia visualizzare sia scaricare le lettere inviate dall’INPS con service di stampa dal 2006 in formato pdf, così come le raccomandate A/R con i relativi ritorni in formato Tif.