TFS e TFR dipendenti pubblici: prospetti online

di Redazione PMI.it

scritto il

I prospetti di liquidazione TFS e TFR dei dipendenti pubblici sono visionabili online, in attesa di anticipo buonuscita fino a 45mila euro ai pensionandi.

In attesa della piattaforma INPS per la richiesta di certificazione del diritto all’anticipo della buonuscita da parte delle banche convenzionate, il prospetto di liquidazione del trattamento di fine rapporto (TFR) e del trattamento di fine servizio (TFS) dei dipendenti pubblici è visionabile online.

Importo liquidazione

I prospetti di liquidazione del TFR/TFS sono disponibili nel “Fascicolo previdenziale del cittadino”. Gli iscritti alla Gestione pubblica ai quali è stato erogato il trattamento di fine servizio o a cui sarà erogato il trattamento di fine rapporto, possono accedere direttamente ai documenti digitali attraverso il portale INPS, utilizzando le proprie credenziali (PIN INPS, SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS – Carta Nazionale dei Servizi).

=> Detassazione trattamento di fine servizio: aliquote e decorrenza

Accredito TFS

Per quanto concerne d’accredito della liquidazione, di norma il TFS viene accreditato a rate:

  • se di importo tra 50mila e 100mila euro in due rate distanti 12 mesi l’una dall’altra;
  • se di importo superiore a 100mila euro, in tre rate annuali (prime due di 50mila euro, terza con importo residuo).

Calcolo online

Ricordiamo che da tra i servizi INPS online a disposizione dei dipendenti pubblici ci sono anche quello di Simulazione e quello di Quantificazione del Trattamento di Fine Servizio (“TFS – Quantificazione e Simulazione”)

I Video di PMI