Spid: ottenere l?identità digitale con Aruba

di Redazione PMI.it

scritto il

Il nuovo servizio di Aruba per richiedere il codice Spid e accedere ai servizi digitali della PA.

Aruba consente ai cittadini di richiedere Spid, l’identità digitale che permette l’accesso a numerosi servizi online messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione (Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Comuni, Ministero dell’Istruzione per effettuare iscrizioni scolastiche e ottenere il contributo formativo per i docenti, per accedere al Bonus diciottenni e tanto altro).

=> SPID: come richiedere l’identità digitale

L’azienda, dopo aver ottenuto l’accreditamento presso l’Agid come Identity Provider, attiva gratuitamente per due anni il servizio di richiesta Spid per i cittadini che ne faranno richiesta entro il 30 giugno 2017.

Il codice può essere richiesto attraverso il portale web della compagnia e sono disponibili tre modalità, due elettroniche gratuite (è necessario possedere la tessera sanitaria attivata o una firma digitale) e una a pagamento. Sono previsti anche tre livelli di sicurezza per accedere ai servizi.

«Aruba crede ed investe nella crescita digitale del Paese e l’avvio di Spid è un ulteriore tassello in questa direzione – afferma Simone Braccagni, AD di Aruba Pec – . Abbiamo scelto di essere al fianco delle istituzioni portando avanti il valore essenziale della sicurezza in ambito digitale.»

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale