Il sito: La tua Europa

di Alfredo Bucciante

scritto il

La tua Europa è un sito internet plurilingue per avere informazioni pratiche sull?Unione europea, concentrate in un unico sito e suddivise in aree tematiche tra cittadini e imprese.

La tua Europa è un progetto della Commissione europea per aiutare a orientarsi all’interno del variegato mondo delle istituzioni e politiche comunitarie.

Nella pagina introduttiva del sito, che si chiama Your Europe dal nome inglese del progetto, oltre alla lingua si può scegliere anche se entrare in una delle due macro-sezioni dedicate a Cittadini o
Imprese.

Nella prima, Cittadini, troviamo otto grandi aree tematiche. Cliccando su ciascuna si aprono ulteriori sezioni più specifiche. Ad esempio sotto Viaggiare sono illustrati i documenti necessari, i diritti dei passeggeri, il trasporto di animali e piante e gli articoli consentiti.

Interessante notare come ciascuna sezione possieda numerose informazioni pratiche, riportate anche in forma di esempio con riferimento a casi concreti.

Ognuna ha poi il link alle strutture europee e nazionali alle quali rivolgersi se non si trova soluzione tra le pagine del sito.

Sotto Imprese la struttura e la modalità di presentazione delle informazioni è simile. Abbiamo anche in queso caso otto aree tematiche, ma in più c’è anche una cartina dell’Europa per raggiungere le schede statistiche dei vari paesi. Le informazioni sono necessariamente più analitiche rispetto all’area Cittadini, ma quando si trova il simbolo del salvagente si può comunque ricevere assistenza ulteriore.

Più in basso ci sono altri link legati a siti esterni, come il Portale europeo per le piccole e medie imprese, l’Erasmus per giovani imprenditori o l’Enterprise Europe Network.