Il sito: dati.gov.it

di Alfredo Bucciante

22 Novembre 2011 09:00

Il sito dati.gov.it offre raccolte di dati aperti messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni, catalogati e con l?indicazione della licenza per il riuso.

Il sito dati.gov.it rappresenta l’impegno italiano sul tema dell’open government. Si era già visto un servizio analogo legato alla Regione Piemonte, ma in questo caso l’ambito di competenza è chiaramente nazionale.

Il sito presenta un certo numero di raccolte di dati, chiamati dataset, provenienti da diverse amministrazioni. Si possono non solo cercare, ma anche condividere segnalando con un apposito modulo un dataset messo a disposizione da un’amministrazione.

Andando su Cerco i dati si può dunque trovare l’elenco dei dati messo a disposizione. Sulla destra, un menu per filtrarli secondo area tematica, e uno spazio di ricerca se si desidera rintracciare qualcosa di più specifico.

I dataset si scaricano cliccando sul titolo e venendo indirizzati sulla pagina in cui si trovano, dopo aver visto una pagina riassuntiva. Per ciascuno viene indicato il formato e la licenza con cui sono rilasciati.

Il sito mette poi a disposizione del materiale per approfondire l’argomento da un punto di vista più  generale. In particolare, si accede a quest’area cliccando su Voglio capire di più, e al suo interno c’è anche un ampio vademecum curato dal Formez.

Da notare anche l’area dedicata alle applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da pubbliche amministrazioni. È un elenco suddiviso per amministrazioni centrali, regioni, province e comuni.