Il sito: Turismo Valle d’Aosta

di Alfredo Bucciante

12 Ottobre 2011 10:30

Il sito per la promozione del turismo in Valle d'Aosta offre tutte le informazioni per organizzare una vacanza nella Regione, compresa la possibilità di prenotare direttamente l'albergo.

Dopo aver visto il sito del turismo in Toscana, un altro ottimo esempio nel settore è rappresentato dal sito del turismo in Valle d’Aosta. Qui abbiamo una serie di contenuti in primo luogo di carattere informativo, più una serie di occasioni di interattività.

Esplorando il menu superiore si trovano diverse sezioni legate a luoghi e itinerari, ristorazione, cose da fare, informazioni prima della partenza e prenotazioni. In quest’ultimo caso si possono riservare stanze di alberghi e altre strutture direttamente dal sito.

Ogni contenuto può essere salvato in una propria area personale, così come i propri viaggi, attraverso tre icone a forma di valigia in alto a destra. La procedura di registrazione è in realtà un po’ nascosta, in sostanza bisogna andare avanti come se si fosse già registrati, e quando viene chiesto il login si trova anche il link per la registrazione.

Da notare inoltre che è presente uno spazio meteo arricchito da numerose webcam, importanti per chi si appresta a percorrere le numerose piste da sci o i sentieri da trekking.

C’è poi una sezione mappe con una cartina navigabile, condita da funzioni speciali come la possibilità di vedere i punti di interesse suddivisi in categorie, o effettuare misurazioni accurate per scoprire le coordinate di un punto, la distanza tra due punti o l’area di una superficie.

Completano il quadro un canale su Flickr per le foto, e uno su YouTube per i video, che assicurano una presenza sul web più vicina ai servizi che i turisti utilizzano anche per scoprire nuovi luoghi di villeggiatura.