Il sito: Camera dei deputati

di Alfredo Bucciante

scritto il

Offre la possibilità di conoscere tutte le attività presenti e passate della Camera, accedendo sia alla documentazione ufficiale che a una vasta mole di materiale informativo.

Continuiamo il nostro viaggio attraverso i siti della pubblica amministrazione con una delle istituzioni principali, la Camera dei deputati.

Il suo sito, da non molto rinnovato, è comprensibilmente molto grande. Ha un contenuto sia informativo per quanto riguarda gli aggiornamenti sulle attività in corso, sia archivistico sugli atti parlamentari delle legislature passate.

Per il primo aspetto, già dalla home page abbiamo in evidenza l’ordine del giorno della seduta e le proposte di legge attualmente in esame. Poco più in basso, c’è una raccolta di documentazione raggruppata secondo temi dell’attività parlamentare e attualità e comunicazione, per permettere un più facile orientamento.

Le informazioni sulle legislature passate sono invece assicurate da una sezione apposita. Cliccando sul titolo di ciascuna legislatura si accede a delle schede con un’introduzione e il relativo materiale di documentazione.

Per quanto riguarda i contenuti più  statici, andando su Conoscere la Camera nel menù superiore si trovano una serie di informazioni legate alla storia, al suo funzionamento interno e ai rapporti con l’Unione europea e con gli altri organismi internazionali.

Completano il quadro una serie di siti satellite collegati al sito principale, come quello dedicato al 150° anniversario dell’unità d’Italia o il Parlamento dei bambini. Da rilevare la presenza di uno spazio chiamato Camera WebTV dove poter vedere le sedute in corso in diretta, o le registrazioni di quelle passate. Un’ulteriore presenza sul Web assicurata anche da un canale su YouTube.

I Video di PMI