Il sito: l?Ufficio europeo di selezione del personale

di Alfredo Bucciante

scritto il

Punto di partenza per chiunque voglia intraprendere una carriera nelle istituzioni europee, permette di informarsi sulle posizioni aperte e iscriversi alle selezioni.

L’Ufficio europeo di selezione del personale è il servizio che gestisce i concorsi per accedere a tutte le posizioni lavorative all’interno dell’Unione Europea. Si può utilizzare sia per cercare le posizioni aperte, sia per vedere i risultati delle proprie candidature.

Ci sono infatti tre aree di partenza: “Lavorare per l’UE”, “Per candidarsi” e “Candidati idonei”. La prima offre innanzitutto una serie di informazioni iniziali sui tipi di lavori che si possono trovare sul sito e su come candidarsi. Si può anche simulare uno dei modelli di test preliminari che vengono sottoposti.

Nella seconda c’è il vero e proprio database con le posizioni disponibili. Sono molte, e sono reperibili dal menu laterale. Cliccando su “On-going competitions” si ritrovano infatti suddivise per aree tematiche.

Ogni lavoro ha un proprio codice identificativo, e un link da cliccare per visualizzarne una descrizione completa.

Quando ci si candida bisogna effettuare una registrazione al sito, per poter poi avere accesso a un’area personale dove si potranno leggere le comunicazioni relative alle proprie selezioni da fare.

La terza area riguarda infine i candidati idonei. Qui troviamo una serie di informazioni relative al superamento dei test di selezione e alle procedure da intraprendere. Viene spiegato anche il meccanismo delle Flag, procedura che attribuisce uno status a ciascun candidato in base all’interessamento delle istituzioni alla sua assunzione.

I Video di PMI