Il sito: Turismo Toscana

di Alfredo Bucciante

1 Settembre 2011 09:00

Servizio della Regione Toscana dedicato al turismo, offre una serie di strumenti di interattività, informazioni personalizzate, e la possibilità di prenotare direttamente le strutture.

Il sito Turismo Toscana, sottodominio di Intoscana.it, si pone come un interessante approdo per chi vuole pianificare le proprie vacanze. Oltre a una parte informativa sulle bellezze della regione, offre infatti una serie di servizi e occasioni di interattività.

Un punto di partenza è costituito dal menu superiore, che presenta le tipiche categorie per una vacanza, come Mare, Montagna, Campagna, Terme e Città d’arte. Da qui si accede a una mappa per ciascuna categoria, con segnalini che riportano un numero al loro interno. Avvicinandosi con lo zoom, questi si espandono mostrando le vere e proprie località.

Altro strumento di ricerca è dato dal menu di destra, attraverso il quale si possono modulare diversi elementi come Arte e cultura, Natura, Sport eccetera, cliccandi sul “+” o sul “-“. Andando successivamente su “Vai” si ottiene il risultato personalizzato.

Da sottolineare che il sistema consente di effettuare direttamente online le prenotazioni di alberghi, agriturismi, bed&breakfast e campeggi, non avviene quindi solo un semplice reindirizzamento ai siti delle singole strutture.

Interessante poi la presenza di una barra superiore per gestire la condivisione delle pagine durante la navigazione, oppure accedere ai blog e alle pagine di Facebook della Regione, o ancora registrarsi per utilizzare tutte le personalizzazioni che offre il servizio.

Per completare un quadro già ricchissimo, che include addirittura dei giochi da fare online, da segnalare anche un’applicazione per iPhone che supporta la realtà aumentata, utilizzabile quindi sul territorio per ottenere in diretta informazioni turistiche semplicemente puntando la fotocamera del proprio telefonino sul monumento interessato.