Italia150: un sito per la Patria

di Alfredo Bucciante

scritto il

Punto di riferimento digitale per gli eventi legati all'Unità d'Italia in corso a Torino e in Piemonte: notizie, luoghi, itinerari, iniziative e community social intorno nate al'evento di celebrazione.

Italia150 è il principale sito informativo per le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d?Italia a Torino e in Piemonte, rispetto al sito Italia Unita 150, che rappresenta invece la parte istituzionale.

Oltre alle ultime notizie, in evidenza al centro della home page, troviamo in basso tre diverse modalità di fruizione dei contenuti, tramite Luoghi, Agenda o un pulsante che si chiama Organizza il tuo viaggio. Qui però non troviamo grandi occasioni di interattività, ma solo una serie di informazioni statiche.

Nel menu superiore, e poi ancora più in basso, ci sono i link ai luoghi che riguardano le diverse iniziative, in particolare l’Officina Grandi Riparazioni e La Venaria Reale. Le informazioni pratiche si trovano sotto i menu Scuole e Orari e prezzi.

Sulla destra abbiamo poi una serie di blog, in realtà ospitati su altre piattaforme e qui semplicemente aggregati. Per accedere all?elenco bisogna cliccare sul bottone Tutti gli ambasciatori.

Vengono poi suggeriti altri luoghi interessati da mostre e itinerari risorgimentali che interessano la provincia di Torino. In questo caso si viene indirizzati su un altro sito: Risorgimento.to.it.

Gli itinerari sono undici e sono suddivisi per aree tematiche, come Luoghi dell?economia e del lavoro, Luoghi della letteratura, dell?editoria e dei trasporti, Luoghi della protesta e della prigionia eccetera.

Da notare infine anche la buona modalità di relazione con gli strumenti di comunicazione più diffusi. Abbiamo in questo caso un canale su Facebook e Twitter, e anche video su YouTube e foto su Flickr.