513Connect: il database collaborativo sui politici americani

di Roberta Donofrio

scritto il

I cittadini degli Stati Uniti sono invitati a partecipare alla costruzione di 513connect per valutare l?operato dei politici e delle istituzioni, compilando schede e dossier

American Solutions, movimento politico per la riforma del Partito Repubblicano, sta promuovendo l’innovativo progetto di partecipazione politica, su Web, denominato 513Connect.

Si tratta di un database dei rappresentanti istituzionali locali degli States costruito interamente dai cittadini per valutarne i comportamenti e le scelte politiche.

A presentare l’idea, qualche mese fa, è stato il fondatore del movimento, Newt Gingrich, ex portavoce del Partito Repubblicano alla Camera, convinto che Internet sia lo strumento più efficace per accedere alle decisioni degli amministratori

Al momento la funzionalità di 513Connect si limiterà alla condivisione di indirizzi, numeri di telefono e recapiti email per consentire agli utenti di rivolgersi direttamente ai rappresentanti, richiedere informazioni e comunicare disservizi.

Successivamente American Solutions propone di inserire temi di dibattito e schede di valutazione dell’operato di sindaci, magistrati, e dirigenti scolastici.
E inoltre con l’attivazione del servizio VoIP, i contatti presenti in 513connect saranno raggiunti dai cittadini con chiamate gratuite.