Friuli Venezia Giulia: il sito del presidente

di Roberta Donofrio

scritto il

Lanciato il nuovo sito web del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Rassegna stampa, file audio, e blog del presidente per garantire ai cittadini un migliore dialogo e più trasparenza

Si era proposto alle elezioni come “presidente per i cittadini”, e, per tener fede alle sue promesse, quando è diventato governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo ha deciso di affidare la promozione dell’attività istituzionale al più democratico degli strumenti di comunicazione, Internet.

Di recente è stato realizzato il nuovo sito web del presidente della Regione, con tutte le informazioni sul programma di governo e sulle notizie riguardanti le iniziative sostenute dall’amministrazione.

Il capoufficio stampa della Regione, Guido Baggi, ha sottolineato come «attraverso queste pagine la presidenza intenda informare in maniera completa, diretta e trasparente, invitando gli stessi utenti a chiedere e suggerire per migliorare costantemente il servizio».

All’interno del sito è stato dedicato uno spazio ai comunicati stampa dell’Agenzia Regione Cronache, una galleria fotografica, una sezione di video delle dichiarazioni di Tondo, e il suo blog personale e il contatto mail per consentire ai cittadini di comunicare le proprie opinioni ed effettuare le segnalazione direttamente al presidente.

«Fin dall’inizio – ha dichiarato Tondo – ho cercato di instaurare un rapporto diverso con il pubblico ed anche con la stampa, preferendo la concretezza e la sobrietà ai grandi squilli mediatici». Una scelta «che rispecchia la precisa volontà di semplificare il sistema, favorendo un migliore accesso alla Pubblica Amministrazione e mettendo in primo piano anche la riduzione dei costi complessivi della politica».