Sistema Brindisi: in rete 13 Comuni

di Roberta Donofrio

scritto il

Presentato alla stampa "Sistema Brindisi", il progetto che connetterà in rete i comuni dell?hinterland brindisino per la gestione informatica dei servizi rivolti ad amministrazioni, scuole e imprese

Saranno tredici le amministrazioni comunali coinvolte nel progetto Sistema Brindisi ? La rete unitaria della Pubblica Amministrazione della provincia di Brindisi.

Sostenuto dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Brindisi, il progetto rientra tra le iniziative a sostegno delle autonomie locali, finanziate dal POR Puglia 2000-2006 ed intende promuovere l’utilizzo di innovativi strumenti telematici presso i principali attori del territorio: Pubbliche Amministrazioni, scuole ed imprese locali.

Un portale online collegherà virtualmente i Comuni coinvolti nel progetto per attivare strategie di partecipazione politica e diffondere strumenti integrati di promozione territoriale grazie alla diffusione di strumenti di geomarketing. Saranno inoltre installati 13 internet point, uno per ogni sede comunale della Rete unitaria, dotati di postazioni touch screen e multimediali per navigare su internet.

Un sito di e-commerce consentirà a cinque imprese di approdare al mercato digitale. La aziende selezionate fruiranno della consulenza tecnica sull’adozione degli strumenti informatici. Ed infine per le scuole è stata prevista la realizzazione di 30 siti web gestiti e aggiornati dagli stessi studenti e dai docenti.

«Sistema Brindisi ? ha spiegato l’Assessore alla Programmazione Economica ed alle Politiche Comunitarie Mauro D’attis ? non è più un progetto, ma un vero e proprio intervento già in fase di realizzazione avanzata. Il primo vero esperimento per mettere in rete più Amministrazioni Comunali, nell’ottica dell’innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione, un argomento reso ancora più attuale dal dibattito a livello nazionale promosso dal Ministro Brunetta».

Il progetto e il portale saranno presentati ufficialmente il 31 ottobre.