PartecipaTe: l’e-democracy nella Provincia di Teramo

di Roberta Donofrio

scritto il

L?amministrazione provinciale di Teramo ha attivato una nuova sezione online di "democrazia digitale" in cui i cittadini possono prendere parte ai processi decisionali della Provincia

La Provincia di Teramo ha avviato la sperimentazione di nuove pratiche di cittadinanza digitale previste dal progetto “Ted, l’istituzione apre le porte al cittadino“.

L’iniziativa, che lo scorso dicembre ha ottenuto un finanziamento Cnipa ds 150 mila euro nell’ambito delle attività di sviluppo dell’e-democracy, partirà con la pubblicazione di PartecipaTe una nuova sezione del portale istituzionale con servizi interattivi per consentire ai cittadini di dialogare con la Provincia.

Nei prossimi giorni i cittadini potranno iscriversi ad un forum per esprimere la propria opinione sul grado di “partecipazione? politica e trasparenza promossi dalla Provincia, fornendo eventuali suggerimenti per migliorare il sistema amministrativo. A breve, sempre tramite forum, la cittadinanza sarà chiamata a dire la propria su tre temi: il sociale, le politiche giovanili, il patrimonio culturale.

Da dicembre saranno inoltre consultabili direttamente dal sito, raccolte in un database, tutte le deliberazioni di Giunta e Consiglio e tutte le determine dirigenziali. In seguito sarà possibile misurare il grado di soddisfazione dei cittadini sui servizi offerti dall’ente, sul modo di fare formazione in rete e realizzare un sistema di informazione multicanale (tv, radio, sms).

«La Provincia di Teramo ? ha commentato il Presidente, Ernino D?Agostino ? da tempo ha attivato una serie di strumenti innovativi di partecipazione, come per esempio quelli utilizzati sul web per il Piano d’area della Val Tordino. Con questo progetto vuole potenziare ulteriormente questo filo diretto con i cittadini, cercando di compiere quel salto di qualità che può consentirci di passare dall’utilizzo di Internet a puri fini informativi alla possibilità di garantire in ogni momento e a più livelli l’interattività degli utenti e la loro partecipazione ai processi decisionali dell’ente»

I Video di PMI