Grosseto attiva un forum per la discussione politica

di Roberta Donofrio

3 Ottobre 2008 12:00

L'amministrazione provinciale di Grosseto dà voce ai cittadini con un forum di partecipazione politica, utilizzando la piattaforma informatica del progetto "IDEM - interactive democracy"

La Provincia di Grosseto ha attivato un forum sul sito istituzionale con l’intento di fornire ai cittadini una nuova occasione di dialogo con la pubblica amministrazione.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’ambizioso “progetto IDEM – Interactive democracy”, che vede capofila il Comune di Siena e coinvolge le partner le Province di Grosseto, Siena e Arezzo, i Comuni di Grosseto e Arezzo ed è cofinanziato dal Cnipa a seguito dell'”Avviso nazionale per la selezione di progetti per lo sviluppo della cittadinanza digitale”.

IDEM è stato lanciato nel 2005 dalle amministrazioni pubbliche della Toscana Centro-Meridionale per favorire la partecipazione della cittadinanza al processo di definizione e di attuazione di decisioni di politica locale, e negli ultimi due anni ha portato alla realizzazione di strumenti multicanale condivisi a supporto di politiche di e-democracy grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie di informazione e comunicazione.

Ed è proprio utilizzando la piattaforma informatica elaborata con il progetto IDEM, che la Provincia di Grosseto ha realizzato il forum, per raccogliere le opinioni dei cittadini sul tema della trasparenza della Pubblica Amministrazione.

La Provincia invita, pertanto, tutti i cittadini a partecipare al forum accessibile dal portale della Provincia per avviare un confronto diretto e trasparente sui temi caldi della politica del territorio.