Provincia di Siena, turismo online

di Roberta Donofrio

scritto il

La provincia di Siena ha realizzato il Sistema integrato per il turismo ufficiale per agevolare le comunicazioni obbligatorie relative alla disponibilità delle strutture ricettive

L’ospitalità di Siena ricomincia dal Web. Presentato alle associazioni di categoria della provincia di Siena il Sistema integrato per il turismo ufficiale, la piattaforma informatica che consentirà agli operatori turistici di inviare online i dati relativi alle comunicazioni dei prezzi, dei servizi e della disponibilità di alberghi, agriturismi e strutture extra-alberghiere.

Un importante strumento che l’Amministrazione Provinciale ha deciso di adottare per ottimizzare le attività a sostegno del turismo locale. Grazie al sistema potrà, infatti, aggiornare in tempo reale i dati delle strutture ricettive sui portali istituzionali (www.provincia.siena.it e www.terresiena.it) e redigere un’apposita guida all’ospitalità.

«Il nuovo sistema di gestione integrata – spiega l’assessore al Turismo della Provincia di Siena, Mauro Mariotti – porterà vantaggi a tutti i soggetti coinvolti: operatori e professionisti da un lato, Pubblica Amministrazione e agenzie per il turismo dall’altro».

Gli operatori turistici potranno effettuare l’accesso grazie ad una password e una smart card e inoltre, a garanzia del valore legale dell’operazione e della totale sicurezza dei dati, disporranno della firma digitale.

Nella fase sperimentale del progetto la struttura alberghiera potrà usufruire del supporto dell’associazione di categoria alla quale appartiene, delegandole la funzione di invio telematico. E per questo è previsto che le associazioni seguino un corso di formazione per l’utilizzo della piattaforma per l’accesso e la compilazione. Successivamente, l’accesso al sistema sarà effettuato direttamente dall’operatore.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!