Taranto promuove la trasparenza

di Roberta Donofrio

scritto il

Con la rassegna stampa e video online i cittadini potranno conoscere tutte le attività promosse dalla Provincia di Taranto con la massima obiettività e trasparenza

L’amministrazione provinciale di Taranto di certo non teme lo sguardo critico dei giornalisti,anzi ha deciso di affidarsi alla obiettività della loro penna per comunicare ai cittadini le sue iniziative. Sul sito istituzionale della provincia, www.provincia.ta.it, è infatti disponibile la rassegna stampa e video di tutte le attività promosse dall’Ente e pubblicate dalle testate giornalistiche presenti in Internet.

«Con questa iniziativa ? ha dichiarato il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido ? la nostra Amministrazione non fa altro che confermare quanto di importante ha già fatto in termini di trasparenza e comunicazione. È un modo corretto per rendere conto di ciò che facciamo, attività che già svolgiamo quotidianamente con l’aggiornamento in tempo reale del nostro sito Internet e con il periodico online Terraionica.it. Non solo, sul sito Web vengono anche pubblicate le delibere di giunta e di consiglio, come anche tutte le notizie che possono interessare il territorio. È questa la trasparenza di cui molti parlano e che noi, con i fatti, pratichiamo».

La gestione della rassegna stampa e video online viene realizzata dalla società Sandei communication con la quale l’amministrazione ha stipulato un accordo della durata di un anno. L’ufficio stampa dell’Ente individuerà i criteri di notiziabilità e gli argomenti da trattare, alla fine tutto il materiale confluirà nell’archivio di una mediateca che chiunque potrà consultare.

Anche il Formez ha riconosciuto nel progetto «un’importante iniziativa con l’obiettivo di migliorare l’attività di comunicazione, ampliando di conseguenza l’offerta di servizi dedicati ai cittadini».