Germania: un sito per l’eHealth

di Roberta Donofrio

27 Maggio 2008 15:00

Assicuratori sanitari e organizzazioni di difesa dei consumatori tedeschi hanno lanciato un database che consente agli utenti di confrontare la composizione e i prezzi dei medicinali

Attivato un nuovo servizio di sanità elettronica per i cittadini tedeschi. Il database è stato inserito all’interno del sito dell’AOK, la compagnia di assicurazione contro le malattie che copre circa un terzo della popolazione tedesca. Sviluppato dalla principale fondazione governativa di difesa dei consumatori della Germania, Stiftung Warentest, può essere consultato gratuitamente dai membri AOK registrati.

Nel database sono incluse due categorie di farmaci, quelli che necessitano di prescrizione e quelli liberamente in commercio, per un totale di circa 9000 medicine. Il servizio prevede inoltre l’erogazione di informazioni su sintomi, tavole interattive per confrontare le diverse caratteristiche, valutazioni sulle componenti attive e gli effetti collaterali e diversi suggerimenti su automedicazione e prevenzione. La consultazione può essere effettuata per sintomi, nome della malattia o area del corpo.

Le descrizioni generali sulle applicazioni dei medicinali sono disponibili gratuitamente sul sito del Stiftung Warentest, mentre per ottenere informazioni più particolareggiate gli utenti dovranno pagare 3 euro.

È stata, inoltre, introdotta una sezione listino prezzi per consentire agli utenti di prendere visione del costo dei prodotti venduti con una particolare composizione. Questa area del sito è stata creata per aiutare i cittadini a stabilire la reale convenienza delle medicine generiche rispetto a quelle prodotte dalle case farmaceutiche.