Rimini: prodotti ecologici on line

di Roberta Donofrio

14 Marzo 2008 12:00

La Provincia di Rimini lancerà un nuovo portale per l?acquisto in internet di prodotti eco-compatibili destinato agli albergatori e agli operatori turistici del territorio

La Provincia di Rimini affida alla rete lo sviluppo del turismo locale. E intende farlo attraverso un portale di prossima realizzazione destinato agli albergatori e agli operatori turistici del territorio sul quale sarà possibile effettuare l’acquisto di prodotti ecologici.

La città emiliana rappresenta una delle mete turistiche più rilevanti in Italia e nella costruzione di politiche a favore di uno sviluppo sostenibile del settore alberghiero, che non poteva prescindere dall’uso di prodotti compatibili con l’ambiente.

Il sito costituirà uno snodo locale del portale nazionale www.acquistiverdi.it e consentirà di ottimizzare la gestione della domanda di beni e servizi verdi per ridurne i prezzi. In pratica la sua funzione è quella di favorire la compravendita dei prodotti ecologici, di valutare i servizi messi a disposizione dai fornitori e di raccogliere le esperienze degli imprenditori che hanno deciso di inserirli nelle loro strutture ricettive.

L’iniziativa è parte del progetto Acquisti Verdi negli Alberghi, coordinato dalla Provincia di Rimini e promosso in collaborazione con Legambiente Turismo, cinque Associazioni Albergatori del Territorio, nello specifico Rimini, Bellaria-Igea Marina, Cattolica e Misano Adriatico, e le associazioni del settore biologico e biodinamico.